Educazione alla salute

Educazione alla salute Fondata sulla equazione Salute & Cultura = Benessere, si pone come obiettivi Acquisizione del concetto di benessere legato alla salute e alla conoscenza di come questo benessere possa essere conservato e protetto.

Educazione alla salute

Fondata sulla equazione Salute & Cultura = Benessere, si pone come obiettivi

1. Acquisizione del concetto di benessere legato alla salute e alla conoscenza di come questo benessere possa essere conservato e protetto.
  2. Educazione alla gestione delle emozioni
  3. Conoscenza delle risorse del territorio e di come possono essere utilizzate

In particolare ci si occupa delle problematiche legate agli stili comunicativi, all’affettività e alla necessità della prevenzione, non solo considerando gli aspetti clinici dei comportamenti a rischio, ma anche le cause psico – socio affettive che li determinano, nonché le relative conseguenze sociali e relazionali. Parallelamente, gli studenti possono rivolgersi al Centro di Informazione e Consulenza (C.I.C.), che si avvale del contributo di due operatori esterni e ha come destinatari non solo gli Studenti, ma anche le Famiglie e i Docenti che richiedano tale servizio.  Per contattare il C.I.C. è anche possibile inviare una e-mail a: cic@liceodoria.it

In collaborazione con il Territorio (Pubbliche Assistenze) è attivato, per le classi seconde, un corso di Primo soccorso, finalizzato a promuovere, in caso di necessità, un  comportamento responsabile e operativamente corretto, basato sia sulla competenza di base, sia  sul senso civico e sulla solidarietà. In collaborazione con la Polizia Postale si tengono incontri sul cyber bullismo e sulle insidie di Internet.

2 Novembre 2017, 13:59