26/01/24 – Incontro con Aldo Cazzullo

La presentazione dello spettacolo “Il duce delinquente” in scena il 26 e 27 gennaio al Teatro Modena, ha fatto incontrare oggi gli studenti del liceo D’Oria con lo scrittore e giornalista Aldo Cazzullo.

26 Gennaio 2024

La presentazione dello spettacoloIl duce delinquente” in scena il 26 e 27 gennaio al Teatro Modena, ha fatto incontrare oggi gli studenti del liceo D’Oria con lo scrittore e giornalista Aldo Cazzullo. Grazie alla collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, è stato possibile ascoltare la voce di un grande lavoro di ricerca storico-culturale sul fascismo, con numerosi richiami all’imperialismo romano e alla mentalità dilagante ancorata a diversi pregiudizi e stereotipi.

Il dialogo, stimolato dalle domande degli studenti, ha permesso di attuare un confronto con il presente, ragionare sulle differenze di genere e sulla continua lotta per l’emancipazione femminile, sui valori della nostra società e le idee che abbiamo della nostra penisola, dal mondo romano fino ad oggi, per arrivare a concludere che è una fortuna e una responsabilità essere nati nel “bel paese” di Dante, un privilegio per il quale cercare di costruire un domani migliore.

26 Gennaio 2024, 20:16