Liceo Classico Statale "Andrea D'Oria"

Percorso Scientifico

“Didattica delle Scienze” didattica delle scienze  “Potenziamento Scientifico”  La curvatura curricolare di Potenziamento dell’area scientifico – matematica si propone di: condurre gli studenti a comprendere le strategie della ricerca, attraverso l’esperienza diretta del metodo di indagine scientifica, incrementando le attività di laboratorio e sviluppando in generale la pratica della didattica laboratoriale; favorire una preparazione culturale indirizzata alla acquisizione di competenze (problem solving); educare all’utilizzo efficace e consapevole dei mezzi di ricerca (web) e di calcolo automatici (calcolatrici e PC), mostrando come il progresso tecnologico recente, soprattutto nei settori dell’informazione e della comunicazione, abbia profonde ricadute sui modi di proporre e diffondere cultura; anticipare lo studio di alcuni argomenti ai primi due anni, con l’approfondimento di specifici contenuti disciplinari e lo sviluppo dei collegamenti interdisciplinari, per rafforzare la preparazione anche in vista delle scelte di studio successive al Liceo.

“Didattica delle Scienze”

“Potenziamento Scientifico” 

La curvatura curricolare di Potenziamento dell’area scientifico – matematica si propone di:

  • condurre gli studenti a comprendere le strategie della ricerca, attraverso l’esperienza diretta del metodo di indagine scientifica, incrementando le attività di laboratorio e sviluppando in generale la pratica della didattica laboratoriale;
  • favorire una preparazione culturale indirizzata alla acquisizione di competenze (problem solving);
  • educare all’utilizzo efficace e consapevole dei mezzi di ricerca (web) e di calcolo automatici (calcolatrici e PC), mostrando come il progresso tecnologico recente, soprattutto nei settori dell’informazione e della comunicazione, abbia profonde ricadute sui modi di proporre e diffondere cultura;
  • anticipare lo studio di alcuni argomenti ai primi due anni, con l’approfondimento di specifici contenuti disciplinari e lo sviluppo dei collegamenti interdisciplinari, per rafforzare la preparazione anche in vista delle scelte di studio successive al Liceo.

Nell’area matematico – fisica, al fine di rafforzare le capacità di autonomia degli studenti, sarà possibile adottare testi on line scaricabili gratuitamente (macosa.dima.unige.it/progetto macosa.dima.unige.it/fisica), mentre i materiali di lavoro si trovano all’indirizzo sites.google.com/site/doriaonline. Per quanto riguarda l’area chimico – biologica e naturalistica, oltre all’incremento delle attività di laboratorio, le metodologie prevedono l’analisi diretta di ambienti e fenomeni, l’utilizzo di banche dati ambientali e uscite didattiche mirate.

Il curriculum del Potenziamento Scientifico risulta così articolato:

Classe Prima

  • un modulo integrativo di Matematica
  • un modulo integrativo di Scienze

Classe Seconda

  • un modulo integrativo di Matematica
  • un modulo integrativo di Scienze

Classe Terza

  • un modulo integrativo di Fisica

Classe Quarta

  • un modulo integrativo di Matematica

Classe Quinta

  • un modulo integrativo di Scienze

Ultimo aggiornamento

11 Novembre 2021, 14:14