Orientamento in Entrata

GLI STUDENTI DEL D’ORIA PER L’ORIENTAMENTO Fare conoscere il nostro Liceo ai futuri nuovi studenti è una attività faticosa, ma entusiasmante.

GLI STUDENTI DEL D’ORIA PER L’ORIENTAMENTO

In tempi di pandemia è diventato tutto più difficile, perché il migliore orientamento si realizza attraverso il contatto diretto con i ragazzi delle Medie, quando la scuola si apre per ospitarli, quando i nostri studenti li sequestrano per portarli nei laboratori e nelle palestre, spiegando loro “come si sta da noi”.

Quest’anno abbiamo alternato la presenza e la distanza, a seconda dei momenti.

Ma in tutte le occasioni di orientamento noi docenti abbiamo potuto contare sull’apporto costante e competente dei nostri studenti, sempre pieni di entusiasmo.

Cominciamo con gli Open Day: ne abbiamo fatti tre a scuola e due su Meet, da Ottobre a Gennaio. L’elenco degli studenti che hanno collaborato non finisce più … citiamo almeno i nostri oratori, quelli che hanno accettato di parlare alle famiglie riunite in Aula Magna, raccontando la scuola, le sue attività, ma soprattutto raccontando se stessi e le proprie personali esperienze.

A livello regionale, però, l’evento clou dell’orientamento è sempre costituito dal Salone “Orientamenti”, che quest’anno si è svolto il 16, 17 e 18 Novembre al Porto Antico.

Visitatori contingentati, turni esclusivamente pomeridiani, Green Pass, presenze agli stand rigidamente limitate… La formula ci ha fortemente penalizzati: non abbiamo potuto scatenare le nostre solite squadre di studenti! Sono stati comunque insostituibili ed eroici molti ragazzi che si sono prodigati per un intero pomeriggio a scaricare materiali e ad attaccare manifesti, lottando con un patafix scadentissimo…

Sicuramente quello che spaventa di più del Liceo Classico è la presenza di una materia come il Greco. Perciò lo staff dell’orientamento propone da anni un corso propedeutico: Entriamo nel Greco! Familiarizzare con la lingua di Omero significa anche entrare nelle aule, conoscere i professori, annusare l’aria che tira. Oltre ai due “Entriamo” – in autunno e in primavera –  a inizio 2022 abbiamo proposto anche un laboratorio di Latino, ma l’offerta è stata sempre online, comprendendo nelle nostre aule virtuali anche gli studenti “tutor”.

E per finire, spesso siamo noi a spostarci per pubblicizzare l’immagine e le proposte del Liceo: molte scuole secondarie di primo grado organizzano “Saloncini dell’orientamento”, realizzando una versione più artigianale e di quartiere rispetto all’evento patrocinato dalla Regione.

Il nostro augurio per il 2022/23: tornare ad orientare insieme a tutti gli studenti che vorranno darci una mano, senza più limitazioni e sempre a diretto contatto con i ragazzi, per aiutarli a maturare le giuste scelte riguardo al loro futuro.

Consuelo Reinberg & Silvia Molinari

Per informazioni e prenotazioni:

orientamento@liceodoria.it

entriamonelgreco@liceodoria.it